Biografia - MASSIMO LUCA chitarrista, compositore e produttore artistico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

MASSIMO  LUCA
Nasce come chitarra acustica dei più importanti cantautori italiani verso la fine degli anni ’60  Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè,Mina, Loredana Bertè, Francesco Guccini, Paolo Conte, Giorgio Conte, Fabio Concato, Angelo Branduardi, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Ron  ecc.
Lavora negli anni ’80 in Spagna con Miguel Bosè, Josè Luis Perales, Victor Manuel, Mari Trini, Raffaella Carrà e Bertin Osborne per il quale scrive anche un brano divenuto una hit in SudAmerica.
Collabora all’album intitolato “Giannutri” di Fabio Concato con il noto ed apprezzato producer americano Phil Ramone (produttore di Simon&Garfunkel, Paul Mc Cartney, George Michael ecc..).
Nel 1980 compone GOLDRAKE, sigla televisiva del notissimo cartone animato, diventato “cult” ancora oggi tra i giovani, vendendo più di 1.200.000 copie.
Nel 1983 apre una società, la “STAR DUST”, che si occupa di jingles pubblicitari.Tra i suoi clienti più importanti figurano la PERFETTI e la FERRERO con le quali collabora attivamente per quasi un decennio producendo i jingles per i commercials  “Golia bianca”, “Morositas”, “Vivident” “Happydent- Brooklyin” , “Kinder sorpresa”, “Kinder 5 cereali” e tanti altri contribuendo alla leadership dei prodotti sul mercato. In queste occasioni vince anche numerosi “Grammy Awards” nazionali ed internazionali.
Nel frattempo lavora in studio con Quincy Jones e Barney Kessel in una delle rare apparizioni di questi artisti in Italia.
Alla metà degli anni ’80 inizia la sua carriera di produttore artistico.
Produce Biagio Antonacci, Francesca Alotta , con cui Luca vince il Festival di San Remo 1991-categoria GIOVANI.
Nel ’95 scopre e produce Gianluca Grignani che con l’album “Destinazione Paradiso” vende più di tre milioni di copie in Italia e più di due milioni di copie in Sud America..
Nel 1996 realizza e produce anche il secondo album di Grignani “LA FABBRICA DI PLASTICA”
Nel 1997 gli viene “affidata” artisticamente Annalisa Minetti e nel ’98 scrive per lei il brano “Senza te o con te”, producendo l’album “Treno blu”, pubblicato in Italia da Sony Music. Vince il Festival di San Remo in entrambe le categorie (per la prima volta nella storia del Festival) sia dei giovani sia dei big.
Eccezionalmente in questa edizione sanremese, Massimo Luca produce realizza e dirige al Festival tre artisti: Annalisa Minetti, Paola&Chiara e Marco Costa
Nello stesso anno produce anche l’album di Paola & Chiara dal titolo GIORNATA STORICA per Sony Music.
Nel 1999 produce l’album di PAOLO MENEGUZZI per BMG e nel 2000 porta al festival di SanRemo un giovane autore romano di grande talento della stessa “scuderia” di Alex Britti: FABRIZIO MORO.
Nel 2001 il brano SENZA TE O CON TE viene realizzato anche negli USA dalla TVI MUSIC ENTERTAINMENT, Luca segue anche in questo caso la produzione artistica.

Lo scorso gennaio 2004 ha collaborato con FRANCESCO RENGA al nuovo CD.

Lo scorso maggio 2005 ha realizzato in qualità di produttore artistico, realizzatore ed arrangiatore il nuovo album di GRIGNANI “IL RE DEL NIENTE” per Universal Music di cui SMOKING PRODUCTIONS è produttrice.

Nel giugno 2005 produce artisticamente il nuovo album di DENNIS per RADIO ITALIA.
Attualmente sta collaborando con ALEXIA al prossimo album per Sony Music.




 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu